CORO DI BREGUZZO

Breguzzo - sabato 23 novembre 2013

S. MESSA DI SANTA CECILIA (patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti)

Una messa è sempre una messa. E’ vero, non c’è dubbio.

A volte, però, con un po’ di arbitrio… si può pensare che lo è un po’ di più.

Non per il valore che ha per sua natura e prerogativa, cosa che non si discute, ma per il modo in cui ciascuno la vive, per la misura di coinvolgimento con cui segue la celebrazione, per la forma di personale partecipazione che esprime non solo con la fede, ma anche con il pensiero, l’emozione, il sentimento.

Ieri sera la messa di S. Cecilia celebrata a Breguzzo è stata occasione di grande pienezza partecipativa.

La devozione dei fedeli presenti alla messa è stata arricchita da vibranti emozioni suscitate dalla musica che ha accompagnato la liturgia.

Festeggiando la loro patrona della musica, hanno animato la liturgia i coristi e le coriste dei cori parrocchiali di Breguzzo, Roncone e Lardaro, della Corale S. Barnaba di Bondo e del coro Cima Ucia, accompagnati dai musicisti della Banda sociale di Roncone e della Boemische Judicarien.

Più di cento persone, tutte insieme, ad esprimere intensità vocali robuste, immerse nelle armonie estese delle bande, accompagnate dal suono pieno dell’organo, e fuse con equilibrio in espressioni di grande impatto, tradotte in una scelta di repertorio indovinata.

E’ stato un bell’appuntamento, ed un bell’esempio di “coralità” nel duplice senso, quello musicale, il più immediato ed emozionante, e quello umano e comunitario, il più profondo e vivificante, ambedue alimentati da quello spirito di gratuità che è viatico per il volontariato più autentico, e che anche don Celestino ha richiamato nella sua omelia.

(Severino P.)

RECAPITO POSTALE

Piazza Franceschetti, 1

frazione Roncone

38087 SELLA GIUDICARIE (TN)

Italy

 

upcristoacquaviva@gmail.com

ISCRIZIONE ALLE NOSTRE NEWS
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • WhatsApp_04
COMUNITA' IN CAMMINO_NATALE 2019 1a pag.

NOTIZIARIO PERIODICO

N. 22

Anno 11

Natale 2019

© 2023 by HARMONY. Proudly created with Wix.com