Zona Pastorale delle Giudicarie

Preparazione al Sacramento del Matrimonio

Anno pastorale 2021 - 2022

 

UNA SCELTA GIOIOSA E RESPONSABILE

2021-2022 - Corso per fidanzati.jpg
Per l'iscrizione vedere la descrizione del percorso e l'informativa sulla privacy

Carissimi giovani, carissimi fidanzati,

anche quest’anno siamo in grado di offrirvi il calendario dei percorsi di preparazione al matrimonio che si svolgeranno nelle Giudicarie. Questo vi darà maggiori possibilità di scelta, anche se riteniamo che la scelta migliore sia di seguire un percorso più vicino alla vostra parrocchia: avrete più probabilità di incontrare e fare amicizia con altre coppie che già conoscete.

Le comunità cristiane delle Giudicarie accolgono con gioia il vostro desiderio di celebrare il vostro Matrimonio “in Cristo e nella Chiesa”. È una scelta che comporta una maturità umana nella vostra relazione e la convinzione che il Sacramento può conferire alla vostra storia di amore un valore aggiunto, che la fa diventare dono e ricchezza per tutta la comunità ecclesiale e civile.

Accanto al vostro desiderio di unirvi in matrimonio è presente anche l’incertezza del vostro futuro. Nel vostro cuore può nascere la domanda: la nostra vita a due sarà felice o le fragilità e le difficoltà della vita potranno infrangere il nostro sogno d’amore? Cosa possiamo fare perché la nostra coppia possa fronteggiare “le onde”, talvolta tempestose, della vita? Il percorso che vi viene proposto richiede interesse e un sincero vostro coinvolgimento: è un’occasione per rafforzare la “vostra barca”! È davvero, un’occasione propizia per confrontarvi con il progetto cristiano sul matrimonio e la famiglia; è una stimolante opportunità per condividere, non solo con gli animatori, ma anche con altre coppie, esperienze di “navigazione” nel mare dell’esistenza. Fatto molto per tempo, il percorso costituisce anche un’occasione per verificare il proprio progetto familiare e per decidere responsabilmente il passo del matrimonio.

Nell’apprezzare la vostra disponibilità a dedicare del tempo a preparare un passo così decisivo della vostra vita, vi invitiamo a considerare come un dono la proposta del percorso, partecipandovi con costanza e con impegno.

Le comunità cristiane guardano a voi con simpatia e speranza e vi accompagnano con la preghiera.

 

Le coppie animatrici, i vostri Parroci e don Sergio Nicolli

 

TEMATICHE AFFRONTATE

  • Comunicazione e dialogo di coppia

  • Il lieto annuncio di Dio sull’amore umano

  • Sposarsi in chiesa

  • Stile di vita della coppia cristiana

  • La sessualità: gioia e responsabilità

  • Fecondità e procreazione

  • Il rapporto con le famiglie di origine

  • Il Rito del matrimonio

 

Lo stile degli incontri prevede prevalentemente delle conversazioni dialogiche e offrirà alle coppie   stimoli per il dialogo personale.

INDICAZIONI UTILI

  • I fidanzati sono invitati a frequentare il percorso per tempo, almeno sei mesi prima della data stabilita per il loro matrimonio.

  • Per l’iscrizione rivolgersi ai singoli parroci possibilmente almeno un mese prima dell’inizio del percorso scelto consegnando il modulo d’iscrizione oppure tramite il format on-line sopra disponibile (tasto Compila e invia Modulo d’iscrizione).

  • La coppia è chiamata a dare un piccolo contributo per la gestione del percorso frequentato.

 

È offerta anche la possibilità di un «ITINERARIO» IN PICCOLO GRUPPO: un cammino di 7-8 mesi, con incontri quindicinali, in un gruppo di 6-7 coppie di fidanzati, con l’accompagnamento dell'equipe animatrice formata da don Sergio Nicolli con Marisa, Andrea e Lorenza.

Per l'iscrizione rivolgersi direttamente a don Sergio Nicolli (335 677 4735 – sergionicolli@gmail.com)

 

VAL RENDENA E TIONE

data del 8/15/22/29 del mese di ottobre 2021

data del 5/12/19/26  del mese di novembre 2021

data del 3 dicembre 2021

  • Gli incontri avranno luogo il venerdì presso l’Oratorio di Tione alle ore 20.30.

  • Equipe animatrice: Janette e Fabiano – Elisa e Erick; don Sergio Nicolli (335 677 4735); don Celestino Riz (347 246 3221)

 

VALLE DEL CHIESE

data del 4/21/28 del mese di gennaio 2022

data del 4/11/18/25  del mese di febbraio 2022

data del 4/11 del mese di marzo    2022

  • Gli incontri avranno luogo il venerdì presso Oratorio di Condino alle ore 20.30

  • Equipe animatrice: Elisa e Fabio - Alessia e Matteo - Caterina e Andrea; don Sergio Nicolli (335 677 4735); don Luigi Mezzi (339 461 0698)

 

GIUDICARIE ESTERIORI

(Bleggio – Lomaso – Banale)

data del 23/30 del mese di aprile 2022

data del 7/14/21/28 del mese di maggio 2022

data del 4/11/18 del mese di giugno 2022

  • Gli incontri avranno luogo il sabato presso l’Oratorio di Ponte Arche alle ore 20.30

  • Equipe animatrice: Lucilla e Carlo - Michela e Mauro; don Sergio Nicolli (335 677 4735); don Gianni Poli (389 787 5914)

scarica questa pagina PDF