• upcristoacquaviva

Monsignor Lauro Tisi - Il 9 novembre a Bondo per la Messa Festiva

Carissimi tutti, ho una bellissima notizia da darvi! O meglio una bella sorpresa!

Mi ha appena telefonato il Vescovo Monsignor Lauro Tisi, avvisandomi che a partire da sabato 9 novembre avremo una piccola comunità di tre Suore Camilliane stabili nella casa di Bondo.

Ringraziamo il Signore per questo dono preziosissimo.

Ci aiuteranno nella pastorale, in particolare per quella degli ammalati, ma saranno disponibili anche per altre attività.

Vi anticipo che la Messa festiva di sabato 9 novembre a Bondo verrà celebrata alle ore 19:30 con la presenza del Vescovo, quando avremo modo di accogliere ufficialmente le tre suore.

Sia lodato Gesù Cristo


venerdì 25 ottobre 2019 - ore 16:50






Giuseppina Vannini nacque nel 1859 a Roma e le fu dato il nome di Giuditta. Rimasta orfana dei genitori all'età di sette anni, venne affidata alle suore dell'ordine delle Figlie della Carità nel Conservatorio Torlonia in Roma.

Chiese di entrare nel noviziato delle Figlie della Carità a Siena e all'età di 32 anni, dopo un colloquio con il padre camilliano Luigi Tezza, ebbe l'occasione di realizzare il suo proposito.

Padre Tezza, che in qualità di Procuratore generale, era stato incaricato di ripristinare le Terziarie Camilliane, le propose di realizzare il progetto. Giuditta, dopo una breve riflessione, accettò l'incarico e il 2 febbraio 1892, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del Cardinale vicario di Roma, nacque la nuova famiglia camilliana.

Il 19 marzo successivo Giuditta vestì l'abito religioso, caratterizzato da una croce rossa, e prese il nome di suor Giuseppina, divenendo anche superiora dell'istituto religioso che ha tra le sue peculiarità l'assistenza delle persone malate.

Madre Vannini rimase a gestire il nascente ordine religioso e il 21 giugno 1909, ottenne il Decreto di erezione dell'istituto in Congregazione religiosa sotto il titolo di Figlie di San Camillo.

(liberamente tratto da wikipedia)

100 visualizzazioni
RECAPITO POSTALE

Piazza Franceschetti, 1

frazione Roncone

38087 SELLA GIUDICARIE (TN)

Italy

 

upcristoacquaviva@gmail.com

ISCRIZIONE ALLE NOSTRE NEWS
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • WhatsApp_04

Contributi ricevuti da parte della Pubblica Amministrazione

Ai sensi della legge n.124 del 04/08/2017

Notiziario CC2020P (copertina).png

NOTIZIARIO PERIODICO

N. 23

Anno 11

Pasqua 2020