- upcristoacquaviva
Natale 2019 - «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, è nato per voi un Salvatore».

Sarà davvero un Natale di gioia per tutti?
Quante persone saranno tristi in questo Natale?
Molti nel mondo soffrono per svariate cause: guerra, fame, disastri, violenze… ma anche nella nostra comunità vi sono persone che il giorno di Natale non saranno nella gioia. I motivi tra i più diversi: la mancanza di una persona cara, la sofferenza a causa di una malattia, un conflitto familiare, una depressione…
Eppure, le parole che gli Angeli hanno rivolto ai pastori sono per tutti, anche per chi farà fatica a vivere il Natale con serenità.
Mi piace evidenziare le due parole premesse dagli Angeli all'annuncio della gioia che è la nascita di Gesù. Queste due parole sono: “Non temete!”
Ecco, vorrei dire a tutte le persone che soffrono: “Non temete!” Gesù nasce anche per voi, anzi prima di tutto per voi.
Non temete, voi che vi sentite soli! Come un bimbo che nasce in una famiglia e porta compagnia, così è ogni Natale di Gesù: Lui nasce per starvi vicino.
Non temete, voi che soffrite! Come quando nasce un bambino nel dolore del parto, ma poi c’è la gioia della nuova venuta, così è Gesù a Natale: vi dice che la vostra sofferenza finirà e porterà frutto.
Non temete, voi che vi sentite venir meno le forze, che vi sentite depressi, che non vedete via d’uscita! Un bambino che nasce porta luce e speranza nel mondo, la sua tenerezza e fragilità invocano cura e amore, così è Gesù che nasce a Natale: ci porta luce e fiducia in un mondo futuro migliore.
Non temete, voi che vivete nel conflitto, nella discordia, nella difficoltà di capirsi! Davanti a un bambino che nasce si può provare a far pace, la invocano le sue braccia protese verso di noi. Così è Gesù bambino in quella culla che ammiriamo nei nostri presepi: allunga le sue fragili mani per donare pace e per chiedere a noi di far pace.
E allora sarà davvero l’annuncio di una grande gioia: Non temete, perché è nato Gesù!
Buon Santo Natale.
